Chi sono

CHI SONO? UN PO' DI STORIA E CURIOSITA'....

Mi chiamo Stefano Toni e sono nato il 4 Luglio del 1978 a Sassuolo in provincia di Modena, mio papà Lorenzo è di Serramazzoni e mia mamma Cinzia di Sassuolo. Sono cresciuto a Modena tra il parco Amendola e la polisportiva Saliceta San Giuliano, dove vivevo con la mia mia famiglia.

Ad un certo punto della mia vita conosco, anzi riconosco Silvia e scatta la scintilla!

Da piccoli giocavamo insieme, poiché durante il torrido periodo estivo, i nostri genitori ci lasciavano dai rispettivi nonni che abitavano entrambi in una piccola frazione di Serramazzoni chiamata Barbona di Sotto, in appennino modenese. Proprio da lì, dai ricordi tra le case di quella piccola borgata in appennino nasce il sogno mio e di silvia di abbandonare la città e tornare alle nostre origini, valorizzando il territorio montano dove giocavamo da piccoli.. ma da dove partire?

Quando si concretizza il sogno..

Entrambi abbiamo la passione dei viaggi e della moto e durante uno dei tanti viaggi in moto in giro per l’europa, tra Austria e Germania, conosciamo gli animali che per sempre ci avrebbero cambiato la nostra vita: gli Alpaca.

Passato qualche tempo, una sera sul divano dopo una bottiglia di Morellino di Scansano e tante valutazioni, ci guardiamo negli occhi e prendiamo la decisione finale.. concretizzare il nostro sogno, si parte!!

Così nel 2015 acquistiamo un casale con circa 3 ettari di terreno ad un paio di chilometri dalle case dei nostri nonni. Il casale ha un Cerro secolare ed una vista invidiabile che si spazia dall’appennino bolognese al modenese al Reggiano con il monte Cusna. Intanto diveniamo anche genitori di una bellissima  bambina Adele

Silvia apre l’azienda agricola nel casale e la chiama Barbona di Sotto, in onore alla Borgata di case da dove venivano i nostri nonni, e diventa anche il primo allevamento di Alpaca a Modena e provincia. E io cosa faccio?

La mia formazione

Nel 2018 partecipo ad al corso formativo di FormArt in collaborazione con AIGAE per diventare GAE (Guida Ambientale Escursionistica). Concludo il corso con buonissimi voti e creo il mio secondo lavoro: OLTRE I SENTIERI

Ultimo

Un ringraziamento particolare lo devo al mio Babbo. Lorenzo, classe 1959,  uno scorpionaccio bello tosto ma se preso nel verso giusto … non punge…ma bisogna stare attenti ugualmente.

Appassionato anche lui di trekking , si diletta e mi aiuta stando Ultimo , soprannome che gli è stato dato da una nostra cliente affezionata, Elisa Michelini. Lui controlla le retrovie durante le escursioni, gestendo gruppi numerosi ci manteniamo in contatto tramite radio pmr446 per monitorare l’andatura e controllando eventuali emergenze o imprevisti sul percorso.

Seguimi sui social

Troverai contenuti extra delle mie escursioni !

Collabora con me

OLTREISENTIERI di Stefano Toni

WhatsApp-Image-2022-03-18-at-15.12.47
Connect

oltreisentieri.gae@gmail.com
+39 339 4985520